UN VIGNETO, UN OLIVETO, UN CAMPO DI GRANO E UNO DI GIRASOLI, QUI NASCE, DALL’AMORE DI SONIA E FRANCESCO, L’AZIENDA AGRICOLA CANTINA DI PAGLIA.
La filosofia aziendale è quella di mescolare con sapiente semplicità la tradizione all’innovazione così da ottenere dei prodotti buoni e soprattutto genuini. Vino, Olio e Pasta, di questo parliamo, prodotti che quotidianamente consumiamo a tavola.
Il rispetto per la natura è alla base del progetto “Cantina di Paglia”. Il punto vendita, immerso nelle verdi e prolifiche colline offidane, è stato costruito in bio-edilizia dove i muri sono realizzati con balle di paglia autoprodotte incastrate nel legno della struttura portante. Sul tetto pannelli solari sovradimensionati che, oltre a soddisfare il fabbisogno aziendale, producono energia elettrica da immettere nel mercato green nazionale. Tutte le etichette aziendali sono realizzate in fieno e fibre vegetali così da contrastare concretamente il continuo e distruttivo taglio degli alberi. Ogni prodotto è rappresentato da un diverso animale della “corte contadina” che, grazie all’artistica mano dell’illustratrice Sara Oddi, richiama le tradizioni locali.
Sonia e Francesco non sono soli, le loro conoscenze hanno radici antiche. La famiglia di Sonia infatti è la tipica detentrice del sapere contadino che coltiva con cura da anni il terreno in cui nasce l’azienda, dall’altra parte la famiglia di Francesco rappresenta la terza generazione di produttori di vino che con la loro esperienza sanno come esaltare al meglio l’uva di Offida.